Il porto si trova sulla sponda lombarda del Lago di Garda, nel cuore dell’incantevole Riviera dei Limoni e dei Castelli.

Moniga, comune di origine medievale, vanta tra le sue bellezze una tra le più antiche chiese della Rivera, la Chiesa di San Martino, il Castello del X secolo e la sua possente cinta muraria rettangolare, a testimonianza dell’animo storico e tradizionale del paese.

Chiamata anche “Città del Chiaretto”, Moniga è conosciuta ed apprezzata per il suo vino rosato, il “Garda Classico Chiaretto” detto anche “vino di una notte” per la sua particolare tecnica di vinificazione che si compie nel corso di una sola notte.

Ogni anno, nel mese di Giugno, Moniga dedica al suo vino la manifestazione "Italia in Rosa", in cui si incontrano i rosati di tutta Italia e alcune importanti aziende estere.

Moniga è quindi tappa irrinunciabile in un ideale percorso enogastronomico; il soggiorno è reso ancora più piacevole dalla molteplice offerta ricettiva e dai paesaggi indimenticabili di un paese che sorge tra lago e campagna.


La vicinanza all’autostrada A4 Milano-Venezia, all’eliporto di Montichiari ed agli aeroporti di Bergamo (Orio al Serio), Verona (Valerio Catullo) Milano Linate e Malpensa rendono il porto di Moniga comodamente raggiungibile in ogni periodo dell’anno.

Distanza da Moniga a:

Autostrada A4, uscita Desenzano del Garda9 km
Autostrada A22 del Brennero, uscita Affi44 km
Brennero – frontiera Austria275 km
Aeroporto Catullo - Verona44 km
Aeroporto Orio al Serio - Bergamo86 km
Aeroporto Milano-Linate128 km
Aeroporto Milano-Malpensa171 km